Digital School Bus – Progetto Aree Interne

Ciao a tutti, e benvenuti nel primo blog del progetto “Digital School Bus”! Con grandissima emozione scriviamo le prime righe del nostro primo articolo per raccontarvi ed introdurvi questo incredibile progetto.

Dopo 4 anni di attesa, passati a progettare le lezioni, organizzare l’attrezzatura e definire tutti i dettagli siamo finalmente pronti per ingranare la marcia e partire in questa meravigliosa avventura.

Ma partiamo con ordine.. Cerchiamo di capire insieme che cos’è il progetto “Digital School Bus!”

Il progetto “Digital School Bus”

L’intento del nostro progetto innovativo è quello di creare una maggiore capacità della scuola primaria e secondaria di primo grado nell’utilizzo del digitale;  sia di conoscenza e uso delle tecnologie sia di impiego di nuove metodologie didattiche.

Il progetto, prevede una efficace partecipazione degli insegnanti, sostenuta da programmi di formazione docenti a cura degli animatori digitali già operativi in Area Progetto e in Area Strategia (IC di Bobbio e Borgotaro).

Perchè il Bus?

L’idea del Bus nasce da una esperienza di Italo Ravenna fatta a Cork nel 2013,  dove, durante un evento, incontra e conosce lo staff del John Lennon Bus. Un super camper attrezzato per realizzare musica e video, che girava per la Gran Bretagna e l’America nelle scuole di ogni città per creare insieme agli studenti  video musicali totalmente creato da loro.
Abbiamo ragionato sull’idea di portare la scuola digitale nelle aree più interne delle nostro Appennino e fare qualcosa che nessuno aveva mai fatto prima. Con l’era covid il progetto non muore ma si trasforma, Il bus diventa Elettrico e il progetto prende anche una svolta Green. Ed eccoci qui… pronti a partire.

Ed eccoci qui… pronti a partire.

Quale occasione migliore per inaugurare il nostro sito con un articolo del nostro blog per spiegare il progetto e farvi assistere alla preparazione grafica del nostro Van completamente elettrico?

Qui sotto potete trovare il video della progettazione grafica del Bus. Dal logo alle icone del progetto!

Ragazzi noi siamo pronti a partire… Diteci se vi piace e seguite le nostre avventure! #DigitalSchoolBus #ProgettoAreeInterne